Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Sony e The Associated Press: autenticità foto assicurate


Sony, in collaborazione con The Associated Press (AP), ha annunciato il completamento dei test su una nuova tecnologia che potrebbe segnare una svolta nella certificazione dell’autenticità delle immagini. Con l’obiettivo di contrastare il dilagante fenomeno delle immagini falsificate, questa innovazione inserisce una firma digitale direttamente all’interno della fotocamera, collegando il certificato di autenticità alle foto nel momento stesso della loro cattura.

La risposta alle fake news visive

Questa soluzione all’avanguardia è stata testata in un secondo ciclo di prove, dimostrando la capacità di creare un sigillo di veridicità per le immagini, una vera e propria garanzia di origine. La firma digitale “machine-based” di Sony è incorporata nel chipset hardware della fotocamera, rendendo impossibili manipolazioni non rilevate sin dal principio. Questo rappresenta un salto di qualità per i professionisti del settore che necessitano di proteggere l’integrità dei loro contenuti.

Un impegno condiviso per la verità

La diffusione di informazioni e immagini false è un danno sociale che colpisce tutti“, ha affermato Yann Salmon Legagneur, Director of Marketing di Sony Europe. Il lavoro di Sony nel comitato direttivo di C2PA e il suo impegno nel definire standard industriali per la tracciabilità dell’editing delle immagini confermano questa dedizione alla verità. Anche David Ake, Director of Photography dell’AP, sottolinea l’importanza di tale collaborazione per la lotta contro la disinformazione.

L’ultimo test, effettuato nell’ottobre del 2023, ha valutato l’autenticazione dell’acquisizione e il processo di flusso di lavoro. Sony ha lavorato con Camera Bits, che ha integrato la tecnologia di preservazione della firma digitale nel loro strumento di flusso di lavoro, Photo Mechanic, assicurando così l’integrità dei metadati durante le fasi di editing. I nuovi dispositivi di firma e l’autenticazione C2PA saranno resi disponibili tramite un aggiornamento firmware dedicato per modelli selezionati delle fotocamere Sony, previsto per la primavera del 2024. Questo aggiornamento segna l’ambizione di Sony di equipaggiare i creatori con tecnologia che esalta la capacità di generare contenuti innovativi e attendibili.

Sony e Il Futuro Dell’Immagine Digitale

Le Digital Imaging Business Solutions di Sony forniscono innovazioni all’avanguardia per il settore industriale, estendendosi dal campo dei droni alla fotogrammetria, dall’e-commerce alla medicina e oltre. Sony Corporation, nella sua visione di fornire emozione e sicurezza, è all’avanguardia nel supportare la creatività e nell’affrontare le sfide tecnologiche presenti e future.