Revolut entra nella telefonia: piani mobile in UK e Germania

Revolut, la fintech britannica con oltre 50 milioni di clienti nel mondo, ha annunciato il lancio di un proprio servizio MVNO (Mobile Virtual Network Operator) a partire da Regno Unito e Germania. L’obiettivo è chiaro: sfidare i tradizionali operatori mobili europei, accusati di applicare tariffe di roaming elevate e offrire esperienze d’uso datate.

Mobile Plans: chiamate, SMS e dati illimitati

Il nuovo servizio si chiama Mobile Plans e sarà disponibile a un prezzo di lancio di £12,50 al mese per gli utenti britannici e €12,50 per quelli tedeschi. Entrambi i piani includeranno chiamate, SMS e dati illimitati a livello nazionale.

Per il roaming, i clienti del Regno Unito avranno 20 GB di dati utilizzabili in Europa e Stati Uniti, mentre gli utenti tedeschi godranno di 40 GB di dati roaming validi in UE.

Nessun contratto vincolante e gestione in-app

I nuovi piani non prevedono vincoli contrattuali. Gli utenti potranno mantenere il numero di telefono attuale o riceverne uno nuovo da Revolut. Tutta la gestione del piano sarà integrata nell’app di Revolut, offrendo un’esperienza semplificata con monitoraggio del consumo in tempo reale e controlli intuitivi.

Inoltre, sarà possibile pagare il piano utilizzando i RevPoints, il sistema di punti fedeltà dell’azienda.

Da eSIM a MVNO: la spinta arriva dai numeri

Il progetto MVNO nasce dal successo dell’offerta eSIM lanciata da Revolut nel 2024, che secondo l’azienda è diventata il prodotto non finanziario più usato, con milioni di attivazioni in oltre 100 Paesi.

Secondo Hadi Nasrallah, direttore Telco e Retail di Revolut, i consumatori sono “stanchi di offerte opache, interfacce obsolete e costi nascosti” dei provider tradizionali. Il nuovo servizio vuole essere una risposta concreta e moderna, dove l’innovazione nella telefonia è “disperatamente attesa”.

Prossime tappe: espansione e partnership

I partner di rete per il Regno Unito e la Germania non sono ancora stati resi noti, ma Revolut ha confermato che il servizio sarà esteso ad altri mercati nel prossimo futuro.

L’ingresso nel settore delle telecomunicazioni segna un passo importante nella strategia di diversificazione dell’azienda, che punta a unire servizi finanziari e connettività in un’unica piattaforma.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Le notizie tech prima di tutti? Nella nostra newsletter!

* indicates required
Accettazione privacy

Intuit Mailchimp

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.