realme 12 4G

Recensione realme 12 4G: il troppo stroppia

La Serie 12 di realme è costellata da una quantità di smartphone e orientarsi nella scelta adatta potrebbe essere complesso, pur scegliendo un budget preciso. L’ultimo della linea che abbiamo avuto modo di provare è il realme 12 4G, il dispositivo che meno ci ha convinto tra tutti i dispositivi che abbiamo provato. Ecco perché.

La confezione

Risicata la confezione, ma c’è quello che serve, come la cover trasparente, come d’altronde su tutta la linea, ma niente alimentatore.

Il design di realme 12 4G

Il design del dispositivo è uno dei suoi punti di forza. Ricalca quello di tutta la linea 12, l’oblò della fotocamera è pensato in modo che il dispositivo non traballi nonostante sporga dalla superficie e riprende il design degli orologi di lusso, come sugli altri dispositivi. Molto bella la colorazione Skyline Blue della nostra prova, che seppur poco incisiva ha una sua eleganza. Molto bene la colorazione opaca, resistente alle ditate e con giochi di luce tenui. Piacevole la texture in rilievo al centro del dispositivo che appare come una cucitura. Le misure sono un poco ingombranti, con dimensioni di 162,9 x 75,4 x 7,9 mm e pesa 187 grammi circa.

Nel profilo superiore troviamo l’ingresso per il jack audio e la porta a infrarossi, nel profilo sinistro il bilanciere del volume e il tasto di accensione, nella parte inferiore lo slot per due SIM o una SIM e una microSD, l’ingresso USB Type C e lo speaker di sistema che collabora con la capsula auricolare. Nel complesso la costruzione è molto curata, anche se non sono presenti materiali pregiati. Forse la colorazione non è adatta tutti, considerando che l’alternativa è quella verde.

Lo schermo e l’audio di realme 12 4G

Bene il pannello dello smartphone. Si tratta di un display AMOLED da 6,67 pollici, con refresh rate fino a 120Hz. La luminosità massima è di 2.000 nits, sufficiente per visualizzare i contenuti anche sotto la luce diretta del Sole. Come altri smartphone della stessa linea è caratterizzato dalla possibilità di utilizzare i touch anche sotto la pioggia. Sotto allo schermo troviamo anche un sensore di impronte digitale, che richiede una pressione più accurata per il blocco del dispositivo. Bene anche la fotocamera anteriore per lo sblocco. Le impostazioni dello schermo sono tali per cui vi è una interessante varietà di opzioni per personalizzare l’esperienza a seconda dei propri gusti. Bene l’audio stereo, volume adeguato e qualità di poco sopra rispetto al posizionamento del dispositivo.

schermo realme 12 4G

Hardware & Software

Sotto al cofano realme 12 4G ospita il Qualcomm Snapdragon 685, supportato da 8 GB di RAM (espansi di 4 GB di default, ma si possono disattivare) e nel modello in prova 256 GB di storage. Abbiamo anche una batteria da 5.000 mAh con carica rapida da 67W. Se da una parte l’autonomia è apparentemente interminabile, non si può essere totalmente soddisfatti della fluidità del dispositivo. Sembra quasi che il chipset faccia fatica a farsi carico dell’attrezzatura del device. Basti pensare ad esempio che il sensore principale della fotocamera lo utilizzano smartphone con cui abbiamo avuto esperienze positive a livello fotografico e che qui invece non sembrano ottenere lo stesso livello. Così come non registra a 4k, benché il componente ne sarebbe in grado con un hardware più performante. Tuttavia nei giochi è sorprendentemente reattivo. Si riesce a giocare e anche bene e dimostra le personalità da Dr Jekyll & Mr Hyde del dispositivo. A bordo Android 14 e realme UI 5.0. Diverso il bloatware, tra app non necessarie e preinstallate.

Il reparto fotografico

Lo smartphone si avvale di due fotocamere posteriori, uno da 50 Mpixel con sensore Sony-LYT 600 e una per il calcolo della profondità di campo (anche se sul sito si legge che è una fotocamera mono). La fotocamera anteriore è da 16 Mpixel. Il sensore principale di recente lo abbiamo trovato spesso su diversi dispositivi anche più costosi del realme 12 4G. Non c’è una fotocamera grandangolare. Nel complesso le immagini sono piacevoli, di giorno e di notte. Troviamo anche un apprezzabile stabilizzatore ottico. Purtroppo il chipset non permette di sfruttare appieno le potenzialità del sensore fotografico, i cui video possono essere acquisiti fino a 1080p a 30fps.

Di sera le immagini sono soddisfacenti, ma se di giorno lo zoom 2x si comporta molto bene, non si può dire lo stesso nelle ore serali. Bene le fotografie con la fotocamera anteriore, in particolare nella modalità Ritratto, che sfoca molto bene lo sfondo, staccandolo in modo adeguato dal soggetto.

Conclusioni

L’obiettivo di realme 12 4G è quello di contenere il massimo, pagando il minimo. Al suo interno troviamo componenti che in genere si possono trovare su smartphone più costosi, ma con la scelta del SoC della Serie 6 di Snapdragon, 4G, si è tirato un po’ troppo il freno a mano. L’offerta a tratti irrinunciabile vista nel corso del Prime Day di luglio, avrebbero potuto rendere il telefono molto appetibile, con il prezzo inferiore ai 200 euro. Attualmente si può comprare nelle catene di elettronica al prezzo di 299,99 euro, mentre su Amazon dai 189,99 euro del Prime Day è attualmente acquistabile a 199,99 euro. Chiaro che cento euro in meno lo rendono più appetibile, ma nell’utilizzo di tutti i giorni, benché l’autonomia possa sembrare quasi interminabile, il telefono non gira fluidamente. E per chi necessita di un telefono sccattante, realme 12 4G, al netto delle altre debolezze, non è un dispositivo che possa essere apprezzato ai più giovani, a cui realme nel corso della sua storia si è sempre rivolta. Meglio le altre proposte, con uno sforzo economico poco più importante, anche se nel gaming ha obiettivamente stupido.

Quanto costa realme 12 4G?

In breve

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.