Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Google Down

Google Down: come risolvere se le app di Google non funzionano

Aggiornamento 22 giugno: Ci risiamo, a distanza di tre mesi, Google continua a fare le bizze. Il procedimento per risolvere può essere lo stesso di diverse settimane fa. Da Play Store, provate ad aggiornare l’app Android System WebView, oppure chiudere l’app di Google.

Da diverse ore gli utenti di tutta Italia e di tutto il mondo stanno segnalando disservizi su app di Google che non funzionano. Anche su Twitter gli utenti allarmati stanno iniziando a selezionare “Google Down” come hashtag in trending topic, ma ecco come risolvere il problema senza impazzire. Tutto sembra nascere da un’app di sistema di Google, Android System WebView, che sta creando bug in seguito all’ultimo aggiornamento.

[UPDATE 22 marzo: Google ha risolto, basta aggiornare da Play Store l’app Android System WebView. ]

Fonte: downdetector.it


Google Down: ecco come risolvere

AGGIORNAMENTO 13.33 del 23 marzo 2021

Google sembra aver risolto il bug. Per risolvere Big G consiglia di aggiornare Android System WebView. Per farlo, basterà aprire l’app Play Store, cercare “Android System WebView” e selezionare la voce Aggiorna.

Vecchio procedimento

Se nonostante riavvii e chiusure di applicazioni il problema non è stato risolto, potrebbe non essere la strada giusta. Sul Web e sui social viene indicato di aggiornare l’app Android System WebView, anche se in realtà sembrerebbe essere lei l’app incriminata a creare i disagi. Anziché aggiornare Android System WebView, si può provare a disinstallarne gli aggiornamenti. Alcuni utenti hanno riportato sul sito downdetector.it che questo momentaneo procedimento potrebbe ripristinare il corretto funzionamento a prima dell’ultimo aggiornamento, in attesa di una mossa risolutiva di Google. Questa soluzione è stata consigliata anche dal supporto USA di Samsung.


Se non trovate l’app dal Play Store, potrete cercarla dalle Impostazioni del vostro telefono, recarsi nella voce dedicata alle Applicazioni, cercare Android System Webview e disinstallare gli aggiornamenti. Provate a riavviare. Se nemmeno questa opzione funziona, potete provare a verificare se sono previsti aggiornamenti più recenti per la medesima app da Play Store.

Se con questi procedimenti sei riuscito, puoi farcelo sapere nei commenti o nel nostro gruppo. Se hai trovato un metodo alternativo, puoi condividerlo con noi.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner