Come fare la trascrizione di video YouTube online gratis


Quando si fruisce dei video sui social media, in genere si possono notare i sottotitoli apparire sincronizzati con la voce del presentatore. Questo grazie alla trascrizione di video. Un’opzione che certe piattaforme possono fare in automatico, ma in maniera meno precisa di quello che potrebbe fare direttamente il creator. Non è una funzione utile solo agli utenti con difficoltà uditive, ma anche per chi vuole consultare i video senza dover attivare per forza l’audio. Ma come fare la trascrizione di video YouTube online gratis, per giunta? Ancora una volta ci giunge un aiuto dall’Intelligenza Artificiale.

Trascrizione di video YouTube online gratis con Transcript Download

Siti come Transcript Download consentono di effettuare la trascrizione di video pubblicati su YouTube, istantaneamente e senza bisogno di registrazione, tutto gratuitamente. Si tratta di un tool da poco lanciato su ProductHunt e il funzionamento è molto semplice. Basterà aprire dal browser il sito ufficiale https://www.transcriptdownload.com/, realizzato da EditBy.Ai. Dopodiché basterà incollare nella stringa l’URL di YouTube in cui è presente il video. Una volta premuto il tasto Get Transcript in pochi minuti si potrà ottenere la trascrizione di video YouTube.

trascrizione video di youtube online gratis

Scorrendo la pagina, si potrà anche effettuare anche una ricerca all’interno del testo. Sulla destra ci sarà invece la possibilità di consultare il video tramite il player della piattaforma e mentre il filmato sarà in riproduzione, si evidenzieranno le rispettive frasi trascritte. Si potrà inoltre scaricare gratuitamente la trascrizione, oppure copiarla. In questo modo si potrà caricare il file sul video che necessita di sottotitoli accurati e sincronizzati, oppure incollare il testo e personalizzarlo sulla piattaforma di video in streaming di Google.

Seguici su Facebook!

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".