Apple, nuovi contenuti immersivi su Apple Vision Pro

Apple ha annunciato il lancio di nuove serie e film registrati in Apple Immersive Video, disponibili in esclusiva su Apple Vision Pro. Questo formato utilizza video 3D in 8K con un campo visivo di 180 gradi e audio spaziale, per offrire agli spettatori un’esperienza immersiva di alta qualità.

A still from “Boundless” shows hot air balloons flying over rocky terrain.

Contenuti in Programmazione

Boundless, una nuova serie, debutta oggi con l’episodio “Hot Air Balloons”, che porta gli spettatori in Cappadocia, Turchia. La serie prevede episodi futuri, tra cui “Arctic Surfing”, che sarà disponibile in autunno. Ad agosto, Apple rilascerà il secondo episodio di Wild Life, ambientato allo Sheldrick Wildlife Trust in Kenya. Gli spettatori potranno osservare gli elefanti orfani nel loro ambiente quotidiano. Un episodio successivo mostrerà le immersioni subacquee alle Bahamas. A settembre, sarà lanciata Elevated, una serie di viaggi aerei. Il primo episodio, “Hawaii”, offrirà viste aeree dei vulcani e delle cascate delle isole hawaiane. Un episodio successivo mostrerà il New England in autunno.

A still from “Elevated” features an aerial view of Hawaii.

Eventi e Collaborazioni

Più avanti nel corso dell’anno, Apple proporrà diversi contenuti speciali:

  • Submerged, un cortometraggio scritto e diretto dal vincitore dell’Oscar Edward Berger, sarà il primo film narrativo in Apple Immersive Video, ambientato durante la seconda guerra mondiale.
  • Un cortometraggio sull’NBA All-Star Weekend 2024 offrirà una prospettiva unica sugli eventi di Indianapolis.
  • Un’esperienza immersiva con The Weeknd sarà disponibile entro la fine dell’anno.
  • Big-Wave Surfing, una serie con Red Bull, mostrerà surfisti professionisti a Tahiti.

Strumenti per la Produzione Cinematografica

A still from “Submerged” shows a sailor struggling with a rush of water and sparks flying.

Apple, in collaborazione con Blackmagic Design, introdurrà un nuovo flusso di lavoro per Apple Immersive Video, che include la nuova telecamera URSA Cine Immersive e aggiornamenti a DaVinci Resolve Studio e Apple Compressor. Questo permetterà ai registi di creare contenuti immersivi di alta qualità per gli utenti di Apple Vision Pro. Tor Myhren, vicepresidente di Marketing Communications di Apple, ha commentato: “Apple Immersive Video offre agli utenti di Apple Vision Pro esperienze con un realismo e un senso di immersione senza pari, permettendo di vivere luoghi e storie in modo nuovo”.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.