gestire le alte temperature nel corso del gaming in estate.

7 consigli per gestire le alte temperature nel gaming

In estate le alte temperature possono compromettere una migliore esperienza di gioco da PC o console. Come per ogni cosa, ci sono accortezze e trucchi che si possono mettere in pratica al fine di supportare le prestazioni e l’hardware, allo stesso tempo salvaguardando la salute dei componenti del dispositivo. Ecco dunque 7 suggerimenti forniti da Samsung per gestire le alte temperature nel gaming in estate.

Attenzione alla ventilazione

La cosa migliore da fare è posizionare il computer in una stanza fresca. Come le persone anche il dispositivo soffre le alte temperature, a patto che non si abbia una camera dotata di aria condizionata. Bene creare una ventilazione naturale se possibile. Il riscaldamento generato da PC o console rimarrà nella stanza, nel caso in cui non si sia stabilito un percorso di ventilazione in cui l’aria viene sostituita in modo costante.

La collocazione ideale

Per gestire le alte temperature nel gaming estivo, bisogna prestare attenzione alla collocazione del device. Evitiamo ad esempio l’esposizione diretta al sole, che aumenta la temperatura della stanza. Meglio chiudere le tende e mantenere l’ambiente buio. Inoltre bisogna mantenere l’accortezza di distanziare di circa 10 cm tra la console/PC e le pareti. Nel caso si utilizzasse un portatile, bisogna prestare ancora maggiore attenzione a dove si trova posizionato. Ad esempio se collocato su una superficie morbida, può mandare il portatile in sofferenza perché vengono chiuse le prese d’aria e non è possibile raffreddarlo.

Prenditi una pausa

Ogni tanto prendersi una pausa può essere fondamentale per la console, ma ancor più per il giocatore. La tregua permette di rimettere in movimento il corpo, muovere gli arti inferiori e offre alla vista la possibilità di riposarsi. Va bene anche non solo quando fa caldo, ma è fondamentale quando le alte temperature si fanno sentire. Potrebbe essere utile impostare un timer per mettere in pausa il gioco, anche per ricordarsi dei momenti più avvincenti nel corso del gaming.

Polvere non ti temo

La polvere è uno dei principali nemici da sconfiggere. Potrebbe causare mal funzionamenti del sistema di raffreddamento dei dispositivi. Cerca di pulire il sistema di frequente per contare su prestazioni ottimali.

Scollega il caricabatterie

Caricare le batterie del portatile, porta naturalmente all’aumento della temperatura. Specie se si lascia collegato alla corrente o tutto il giorno. Monitora il processo di ricarica e scollegalo quando il PC è al 100%.

Spegni il dispositivo

In genere si tende a mantenere il dispositivo acceso anche durante la pausa e anche dopo sessioni di gaming durature. Ma questo è deleterio per i device, specie nelle giornate estive. Ogni tanto deve essere permesso al PC o alla console di riposarsi, per fornire le giuste prestazioni, cercate dai giocatori.

I giusti supporti

Anche l’equipaggiamento è importante. Per mantenere un controllo termico in grado di mantenere l’unità a temperature ottimali esistono componenti come l’SSD 990 Pro di Samsung, basato sul PCIe 4.0 ad alte performance, pensato apposta per il gaming e le applicazioni creative.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".