Le spedizioni globali di TV sono cresciute dell’11% nel terzo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnando due trimestri consecutivi di crescita anno su anno. Il dato, riportato da Counterpoint Research, evidenzia un recupero nel mercato globale dei televisori, trainato da un aumento della domanda in quasi tutte le regioni, escluso il Giappone.
Secondo il rapporto, le spedizioni totali hanno raggiunto 62 milioni di unità, con una crescita significativa in Europa orientale (+24%) e aumenti sostanziali anche in Nord America ed Europa occidentale. Tra i principali produttori, Samsung ha mantenuto la leadership con una quota di mercato del 15%, pur registrando un lieve calo rispetto al trimestre precedente. Hisense, che ha ripreso il secondo posto superando TCL, ha registrato un incremento delle spedizioni del 19%, mentre LG, al quarto posto, ha visto una crescita del 7% grazie alla forte domanda in Europa.
Evoluzione del mercato premium
Le spedizioni di TV premium, che includono tecnologie come OLED, QD LCD e MiniLED LCD, sono aumentate del 51% rispetto al 2023, raggiungendo un massimo storico. Questo segmento di mercato, tradizionalmente dominato da Samsung e LG, ha subito una trasformazione significativa con l’ascesa dei marchi cinesi. Hisense e TCL hanno più che raddoppiato le loro spedizioni di TV premium, erodendo la quota di Samsung, che è scesa dal 43% al 30% in un anno.
In particolare, i TV MiniLED LCD hanno registrato un aumento delle spedizioni del 102% anno su anno, superando per la prima volta i TV OLED. Anche i QD LCD hanno mostrato una crescita significativa, superando i 4 milioni di unità spedite in un singolo trimestre. Nonostante l’ascesa delle tecnologie LCD avanzate, le spedizioni di TV OLED hanno comunque segnato un incremento del 13%.
Cambiamenti competitivi e strategie regionali
Secondo gli analisti, i marchi cinesi stanno ampliando la loro presenza non solo nel segmento degli LCD standard, dove già dominano, ma anche nel mercato premium, tradizionalmente controllato da aziende coreane e giapponesi. Questi produttori stanno diversificando i loro portafogli e investendo per migliorare la percezione dei loro marchi a livello globale.
L’analisi di Counterpoint Research suggerisce che il recente incremento delle spedizioni potrebbe essere legato a un ciclo di sostituzione più breve, grazie all’introduzione di modelli con caratteristiche innovative, come schermi più grandi e risoluzioni avanzate, che stimolano l’interesse dei consumatori.
Prospettive per il settore
La crescita consecutiva per due trimestri suggerisce una ripresa del mercato globale dei televisori, con aspettative positive anche per i prossimi trimestri. I produttori continueranno a concentrarsi su tecnologie premium per aumentare i margini di profitto, mentre i consumatori sembrano sempre più orientati verso schermi di grandi dimensioni e alta definizione per migliorare l’esperienza visiva domestica.
Leave a Reply