Recensione SOUNDPEATS Clear: qualità accessibile

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

SOUNDPEATS ci ha contattato per provare un prodotto del loro nutrito catalogo di indossabili audio. Tra questi i SOUNDPEATS Clear, una coppia di auricolari in vendita su Amazon al costo davvero interessante. Mentre scriviamo, il loro costo è di circa 27 euro, in offerta rispetto ai 40 euro di listino. Vediamo come si sono comportati nella nostra prova.

La confezione di SOUNDPEATS Clear

Oltre alla capsula e agli auricolari, all’interno della confezione tre paia di gommini, un cavo USB-A/USB-C e ovviamente le istruzioni.

SOUNDPEATS Clear

Il design e la vestibilità

Il design della custodia e degli auricolari non è niente di innovativo, ma è comunque accattivante. I materiali non sono pregiati, ma stuzzica la curiosità la capsula per metà trasparente. Come trasparente è lo stelo degli auricolari, che mette in mostra l’interno degli stessi. I designer che hanno realizzato il progetto si sono ispirati alle astronavi. Gli auricolari sono di tipo in-ear, indossate non provocano alcun tipo di fastidio (si possono comunque cambiare i gommini se la misura di default non dovesse essere ok). Indossate sono molto stabili, ci si potrà allenare senza il timore che queste possano cadere. Tutto il prodotto pesa 45 grammi, viene indicato come resistente all’acqua, con certificazione IPX4. La custodia presenta il cavo USB-C in ingresso e un tasto di reset.

Le caratteristiche hardware e software

Le SOUNDPEATS Clear dispongono di un driver a membrana bio-vibrazionale da 12 mm. La cancellazione del rumore è elettronica (ENC) ed è possibile attraverso un doppio microfono per la cancellazione del rumore ambientale. La connettività è la Bluetooth 5.3. La connettività è rapida. Bisognerà scaricare l’applicazione SOUNDPEATS, al quale bisognerà registrarsi per avviare la configurazione e il pairing corretto. Piacevole la possibilità di utilizzare l’app per gestire l’equalizzatore. Il produttore riferisce inoltre una durata delle batterie di 40 ore in riproduzione, con ogni ricarica che ne offre 7, a fronte di una carica di due ore. L’impedenza è di 32 Ohm, mentre la sensibilità è di 38 dB. SOUNDPEATS Clear hanno una risposta in frequenza di 20 Hz – 20 kHz, significa che è capace di fornire una riproduzione del suono completa e bilanciata che comprende bassi, medi e alti.

Comandi SOUNDPEATS Clear
I comandi per controllare la riproduzione con SOUNDPEATS Clear.

Gli auricolari possono controllare la musica in riproduzione, anche se purtroppo i comandi non sono personalizzabili. L’auricolare destro, sfiorando il gambo aumenta il volume, quello sinistro lo diminuisce. Una pressione prolungata sul destro manda in riproduzione la canzone successiva, mentre il sinistro ricomincia la riproduzione. Tre tocchi con il sinistro attivano e disattivano la game mode, con il destro l’assistente vocale. Si possono anche controllare le telefonate e il volume delle chiamate nel corso delle stesse.

SOUNDPEATS Clear

L’app SOUNDPEATS

Dall’applicazione si potrà personalizzare l’ascolto, l’equalizzatore e attivare le varie modalità, come la game mode oppure disattivare i tasti a sfioramento. Si potrà anche aggiornare il firmware, acquistare altri prodotti, o visionare il livello di carica rimanente di ambo gli auricolari, ma non della custodia.

La qualità audio delle SOUNDPEATS Clear

Tutto questo si traduce in un ascolto buono, anche se la sensibilità è un po’ bassina. Bisognerà dunque alzare un po’ il volume, ma potremo personalizzare l’audio manualmente o avviare dall’app una serie di test, che potrebbe non essere comprensibili per chiunque. Ci saranno comunque anche dei preset da poter utilizzare, per un’esperienza d’ascolto che favorisca alti, bassi, musica pop, etc. Il suono è pulito e mette d’accordo sia chi ama ascoltare principalmente i bassi o chi gli alti. Il suono è pieno e tutto sommato ha una buona qualità. Di certo ci ha positivamente stupiti, perché su questa fascia di prezzo è difficile trovare device con un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

Conclusioni e prezzi

SOUNDPEATS Clear su Amazon si possono trovare intorno ai 27 euro. Non c’è molto da dire se non che godono di una buona qualità audio, difficilmente individuabile sul mercato a questo prezzo. Pecca di qualche piccola sbavatura, come i comandi non personalizzabili e il materiale non proprio pregiato, ma una qualità simile su brand più prestigiosi portano ad un aumento di prezzo anche consistente. Per cui bene così, sono ideali per chi vuole spendere poco e avere tanto.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.