Apple TV+ ha rilasciato le prime immagini di Murderbot, la sua nuova serie thriller-comedy di fantascienza creata dai candidati all’Oscar Chris e Paul Weitz (About a Boy, Mozart in the Jungle). La serie, composta da dieci episodi, debutterà il 16 maggio 2025 con i primi due episodi, seguiti da un rilascio settimanale fino all’11 luglio.
Basata sulla saga di romanzi bestseller di Martha Wells, vincitrice dei premi Hugo e Nebula, Murderbot segue le vicende di un’unità di sicurezza auto-hackerata, incapace di gestire le emozioni umane ma al tempo stesso attratta dai suoi clienti più vulnerabili. Interpretato da Alexander Skarsgård (Succession, Big Little Lies), che figura anche tra i produttori esecutivi, Murderbot deve nascondere la propria autonomia mentre porta a termine una missione pericolosa. Il suo unico desiderio, però, è quello di isolarsi per guardare soap opera futuristiche e riflettere sul suo posto nell’universo.
Il cast della serie include anche Noma Dumezweni (Presumed Innocent), David Dastmalchian (Oppenheimer), Sabrina Wu (Joy Ride), Akshay Khanna (Critical Incident), Tattiawna Jones (The Handmaid’s Tale) e Tamara Podemski (Outer Range).

Prodotta da Paramount Television Studios, Murderbot è scritta e diretta dai fratelli Weitz, che partecipano alla produzione attraverso la loro casa di produzione Depth of Field, insieme ad Andrew Miano. Tra i produttori esecutivi figurano anche David S. Goyer e Keith Levine per Phantom Four, mentre l’autrice Martha Wells è coinvolta come consulente.
Apple TV+, attivo dal 2019, continua ad espandere il proprio catalogo di contenuti originali, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui Emmy e Oscar per serie come Ted Lasso e CODA. Murderbot si unisce al crescente elenco di produzioni esclusive del servizio, promettendo un mix avvincente di azione, umorismo e introspezione.
Leave a Reply