Un terzo delle vendite di melafonini in Cina è iPhone 13

Le vendite e le spedizioni di iPhone negli ultimi anni stanno raggiungendo vette elevate. Il successo del brand Apple è globale e anche in Cina i telefoni della mela morsicata sono i più venduti, arrivando ad occupare le prime tre posizioni dei 10 smartphone più venduti nella Repubblica Popolare Cinese. Un risultato eloquente, che arriva dopo la notizia secondo cui 8 smartphone su 10 dei più venduti globalmente sono sempre della casa di Cupertino.

Le performance

Per tutto il 2022 iPhone 13 ha contribuito al 37% delle vendite di smartphone di Apple in Cina, secondo i dati riferiti da Counterpoint. HONOR, che ha riscontrato un crescente successo nel corso degli ultimi anni, si aggiudica solamente il quarto posto, ma è il primo brand tra quelli autoctoni. Ed è il risultato più grande di sempre per il marchio cinese. A seguire vivo ed OPPO che si aggiudicano due e uno posizioni. Sono ben 980 i modelli acquistati dai consumatori cinesi nel 2022, con un rilevante calo dei 1.100 dell’anno precedente.

I modelli più venduti

Più del 10% degli smartphone venduti in Cina nel 2022 è a brand Apple. L’iPhone 13 è stato il dispositivo più venduto, con la quota di mercato del 6,6%. Solo l’anno precedente si trovava al terzo posto. Più del doppio le unità vendute rispetto al 2021. Al secondo posto iPhone 13 Pro Max e 13 Pro, in totale il trio della penultima generazione ha contributo al 60% delle vendite di Apple nella regione, nel 2022. Per le varianti Pro è stata la prima volta che nel Paese si sono classificate nella Top 10.

Per quanto riguarda gli altri brand, tra tutti HONOR, premiato dalla diversificazione della presenza offline, inoltre il catalogo del marchio è stato espanso anche nella fascia media e entry level. HONOR X30 è il telefono Android più venduto in Cina, con una quota dell’1,8%. All’ultimo posto HONOR Play 20, il telefono più economico e unico 4G della lista. Inoltre, X30 e HONOR 60 sono gli unici device con un chipset Qualcomm della lista. Due posizioni anche per il brand vivo, con Y33s 5G e Y76, al settimo e nono posto. Le loro vendite hanno contributo ad una quota del 16% del mercato del brand in Cina. Y76 in particolare è stato aiutato ad entrare nella Top 10 grazie alle vendite del capodanno cinese, mentre Y33s è stato più venduto a luglio 2022. Infine OPPO A56 5G ha conquistato il quinto posto, con una quota dell’1,7%, proprio come il predecessore l’anno precedente.

Come si evolverà il mercato cinese dei primi 10

Il totale dei primi 10 modelli venduti nella regione, negli ultimi anni è rimasta ferma intorno al 22%, per via del continuo calo delle vendite annuali degli smartphone nel Paese. La lista prevede perlopiù smartphone inferiore al costo di 500 dollari, eccezion fatta per il trio Apple. Questa volta, 9 su 10 sono 5G, a differenza dei 6 dello scorso anno. Quest’anno invece la concorrenza è agguerrita, gli analisti prevedono dunque che la quota dei primi 10 smartphone dovrebbe diminuire nel 2023.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.