Nelle ultime ore 9To5Mac ha rivelato un aumento di costo del 43% negli USA per sostituire le batterie dei nuovi iPhone 14 rispetto al 13 al termine della garanzia. Un aumento destinato ad incrementarsi al di fuori dei confini statunitensi, per via di un dollaro forte.
Secondo quanto riferito dalla testata, il rialzo dei prezzi dei dispositivi non è stato rilevante negli Stati Uniti, ma in Europa in realtà un aumento si è verificato. Basti pensare che la versione base di iPhone 14 (qui le nostre considerazioni) costa 1.029 euro, mentre la massima configurazione 2.139 euro. Anche le batterie sono drasticamente aumentate: se in America il costo per la sostituzione di una batteria di un iPhone 13 era di 69 dollari, ora per un acquirente statunitense cambiare una batteria degli iPhone 14 costa 99 dollari. Ma anche per via dello slancio del dollaro in Italia l’aumento è stato del 58%. Infatti se prima cambiare una batteria di iPhone 13 costava 75 euro, ora il costo è di 119 euro.
Le batterie, almeno stando alla versione di 9To5Mac, non sono aumentate in termini di amperaggio. Quindi il costo è sì aumentato, ma non la capacità. I prezzi delle batterie si riferiscono al di fuori della garanzia standard di un anno o senza AppleCare+. Diversamente la sostituzione sarà gratuita e include riparazioni illimitate per tutta la durata del pagamento della copertura dell’assicurazione di Apple.
Leave a Reply