Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy è il più veloce

Pochi mesi fa Qualcomm aveva annunciato il chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. Mentre a San Francisco era in corso la presentazione ufficiale dei nuovi Samsung Galaxy S23 e Ultra, a San Diego Qualcomm alzava il sipario sul nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy. Niente più Exynos, ma una partnership con l’azienda per portare lo Snapdragon più veloce di sempre sulla linea S23. Le due aziende promettono un nuovo standard con fotografia di livello professionale, funzionalità di gioco simile al desktop e tanta potenza.

Immagine Qualcomm

Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, le caratteristiche foto e gaming

Il nuovo chipset è dotato di CPU Qualcomm Kryo accelerata con velocità di picco fino a 3,36 GHz. Caratteristica che lo rende lo Snapdragon più veloce di sempre. La GPU Adreno è stata aggiornata con miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Essa consente inoltre il ray tracing con accelerazione hardware in tempo reale. Ciò si traduce in una resa di luce, riflessi e illuminazioni realistiche nel gaming da dispositivi mobili. Inoltre c’è il supporto alle API Vulkan per prestazioni grafiche migliori. Inoltre gli sviluppatori saranno aiutati ad accelerare la transizione dai giochi desktop ai dispositivi mobili. Chi acquisterà i nuovi Galaxy S23 potrà godere di personaggi umani fotorealistici grazie al support Unreal Engine 5 Metahumans Framework. Non mancherà la tecnologia Snapdragon Game Post Processing Accelerator, in grado di aggiungere profondità di campo, motion blur e così via.

A livello fotografico i nuovi S23 e S23 Ultra potranno godere di fotocamere con qualità professionale. Si tratta della prima serie di smartphone al mondo ad utilizzare l’ISP cognitivo di Snapdragon, per abilitare la segmentazione semantica in tempo reale per migliorare le immagini. Si potranno inoltre acquisire video in scarsa illuminazione e ridurre il rumore in modalità multi-frame e acquisire foto fino a 200 Mpixel.

Parliamo di IA e connettività

A livello di Intelligenza Artificiale troviamo il motore AI Qualcomm, alimentata dal processore Qualcomm Hexagon. Gli S23 saranno dotati anche del Qualcomm Sensing Hub. In questo modo vi saranno due processori AI per supportare le esperienze di Intelligenza Artificiale da dispositivo, ad esempio impiegati per la cancellazione dell’eco o del rumore durante le chiamate.

A bordo troviamo inoltre lo Snapdragon X70 5G Modem-RF con processore Qualcomm 5G AI. Anche qui l’IA interviene per una migliore copertura 5G, una migliore efficienza energetica, velocità e latenza. Si potranno inoltre utilizzare due schede SIM 5G, infine con il FastConnect 6900 e 7800 si potrà contare su velocità WiFi Multi-gigabit, con bassissima latenza ed esperienze audio Bluetooth più performanti.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.