Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
eSIM

13 smartphone con eSIM del 2021

Con la presentazione del chipset di Qualcomm, il futuro sembra delinearsi in favore degli smartphone con iSIM integrata. Ma quali sono stati gli smartphone con eSIM ad essere stati presentati nel 2021 e in vendita in Italia? Ne abbiamo trovati 13.
Con la presentazione del chipset di Qualcomm, il futuro sembra delinearsi in favore degli smartphone con iSIM integrata. Ma quali sono stati gli smartphone con eSIM ad essere stati presentati nel 2021 e in vendita in Italia? Ne abbiamo trovati 13.

Segui Smartphonology su YouTube!

Qualcomm ha da poco alzato il sipario sul nuovo SoC. Con il suo arrivo, una consistente quantità di miglioramenti rispetto a Snapdragon 888, tra cui una in particolare: la compatibilità con le iSIM. A differenza delle eSIM, queste hanno una maggiore compatibilità con la casa intelligente e i rispettivi prodotti, inoltre vengono supportate direttamente dal chipset. Il futuro sembra quindi procedere verso le iSIM, tuttavia nel 2021 sono stati presentati una seppur moderata quantità di smartphone con eSIM. Spesso si tratta di top di gamma. Ecco quali sono quelli venduti anche in Italia.

Smartphone con eSIM del 201 venduti in Italia

Nell’elenco degli smartphone con la caratteristica di disporre delle SIM virtuali (e quindi anche dual SIM) troviamo ben sei famiglie, per un totale di 13 smartphone. Tra questi gli ultimi quattro iPhone 13, ma anche Fairphone 4, lo smartphone sostenibile e modulare, la nuova doppietta di Pixel, due smartphone di OPPO e ben cinque smartphone di Samsung, tre della linea S21 e due pieghevoli (ovvero il Flip e il Fold). Ecco l’elenco completo:

Apple: ecco gli iPhone con eSIM

Dei quattro modelli di iPhone presentati da Apple, c’è il Pro Max che si laurea come il precedente come uno tra gli smartphone più costosi, ma è di certo in buona compagnia in questa rassegna. Tuttavia c’è anche il più economico tra gli iPhone, ovvero il 13 mini, che non è molto diverso dal 12 mini (qui paragonato con lo Zenfone 8 di Asus) e che è l’unico a possedere questa caratteristica, a disporre di un display con diagonale inferiore ai 6 pollici.

iPhone 13, smartphone con eSIM

Fairphone 4: lo smarpthone con eSIM sostenibile

Lui vanta l’invidiabile primato di essere il primo smartphone 5G modulare. Presentato ad ottobre, abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con i vertici di Fairphone, per scoprire qualche informazione in più su chi ha a cuore sia la tecnologia, sia la sostenibilità. Di certo è lo smartphone più caratteristico a disporre della capacità di equipaggiare eSIM.

Fairphone 4 5G, smartphone con eSIM.

Pixel 6 e 6 Pro

Loro sono stati presentati sul finire di ottobre. Sebbene debbano ancora arrivare in Italia (l’arrivo è previsto per il 2022, benché in Francia e Germania siano già disponibili) già fanno parlare di sé. Sembra infatti che ci siano problemi con un sensore di impronte digitali più lento di altri. La motivazione sembrerebbe per la sicurezza, ma anche la velocità di ricarica non esalta per performance. Tuttavia sono un concentrato di tecnologia e oltre a disporre del Google Tensor, si tratta anche di smartphone con eSIM. E ovviamente arrivano con Android 12.

Pixel 6 Pro e Pixel 6

Find X3 Pro, lo smartphone con eSIM di OPPO

Della tripletta, solo il Pro dispone della possibilità di equipaggiare SIM virtuali. La tripletta ha subito importanti sconti nel corso del Black Friday. Ma anche adesso che la settimana del Black Friday e del Cyber Monday è da poco giunta al termine, ci sono offerte su Amazon interessanti. Il Pro ad esempio è scontato di 200 euro tonde e viene venduto al costo di 950 euro circa.

OPPO Find X3 Pro, smartphone con eSIM

La linea Samsung Galaxy S21 5G, quattro smartphone con eSIM

La linea S21 è quella più longeva ad essere presentata nel 2021. La sua presentazione risale infatti a gennaio e i telefoni si rivolgono anche agli utenti più esigenti. Attualmente il più appetibile è la versione base, in sconto su Amazon di poco più di 112 euro.

Olympic Games Edition

La linea Z di Samsung: anche i pieghevoli

Tra i più costosi non possono essere non menzionati anche i pieghevoli, che dispongono della capacità di equipaggiare delle eSIM. Anche loro erano recentemente scontati per il Black Friday, con una rilevante riduzione del prezzo per il Flip.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.