Secondo una ricerca di AltIndex, Samsung ha venduto ben 3 miliardi di smartphone in tutto il mondo, negli ultimi 10 anni. Ben 700 milioni in più rispetto ad Apple. I due principali competitor se ne sono date di santa ragione nelle classifiche relative alle spedizioni e vendite, con la mela morsicata che è riuscita a colmare in parte il gap con la casa sudcoreana, ma i dati dell’ultima decade sono eloquenti.
Dal 2010 la sfida infinita
La linea Galaxy ha cominciato a dar battaglia ad iPhone (benché Samsung ne fosse fornitore) nel 2010. Una competizione lunga quasi quindici anni, che non ha risparmiato ad episodi curiosi, come prese in giro da un produttore all’altro salvo poi ripercorrere le stesse orme. In questi anni i produttori si sono spartiti il mercato con quote ciascuno di circa il 20% del mercato. Per anni tuttavia la casa coreana ha superato quella statunitense in termini di spedizioni. Secondo il sondaggio Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC, Samsung ha venduto quasi tre miliardi di smartphone negli ultimi dieci anni, il 33% in più di Apple e più di Xiaomi, Huawei e Vivo messi insieme.
Samsung è riuscita ad ottenere un divario gigantesco, nonostante le vendite non siano state contasti, ma anzi hanno subito un rallentamento tra il 2014 e il 2022. Dieci anni fa, Samsung ha spedito 292,3 milioni di smartphone in tutto il mondo, mentre verso la fine del 2022, le spedizioni sono diminuite del 18%, per un totale di 258 milioni. Diversamente, nel 2014 e nel 2015 Apple ha visto un aumento del 20% delle vendite, che hanno raggiunto i 231 milioni. Ma dopodiché le vendite sono diminuite, per un totale di 190milioni. Salvo poi riprendersi e aumentare del 22%. Nel 2024 vi è stato un aumento dell 22%, mentre nel 2023 è stato portato il a 231,8 milioni, la cifra più alta mai riportata dall’azienda.
Il calo di Samsung
Negli ultimi tempi però Samsung deve affrontare un calo delle quote di mercato. Ha subito infatti una perdita del 10%. Il motivo è facilmente individuabile nella crescita dei concorrenti quali Xiaomi, vivo e OPPO. Nel primo trimestre del 2024, il colosso tecnologico sudcoreano deteneva il 20,8% del mercato globale degli smartphone, in calo rispetto al 30,7% del primo trimestre del 2014. Apple ha visto la sua quota di mercato aumentare del 2% in questo periodo, raggiungendo il 17,3% nel primo trimestre di quest’anno. Xiaomi è ormai vicina ad Apple, con una quota di mercato del 14,1% nei primi tre mesi dell’anno, ovvero tre volte di più rispetto a dieci anni fa. Seguono i produttori cinesi Transsion e Oppo con quote di mercato rispettivamente del 9,9% e dell’8,7% nel 2024
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