Le HUAWEI FreeBuds 5i sono state annunciate verso la fine dello scorso dicembre e sono finalmente disponibili per il mercato italiano, al costo di 99,90 euro. Si rivolgono principalmente ad un pubblico giovane, che non vuole rinunciare alla qualità, ma neanche ad un design che i millennials qualche decina di anni fa avrebbero definito “stiloso” (oggi si dice “trendy”) e che si discosta da quanto presente sul mercato, così come i precedenti FreeBuds SE. Questo senza però dimenticare comodità e funzionalità.
La confezione delle HUAWEI FreeBuds 5i
La confezione delle FreeBuds 5i di HUAWEI è minimal e contenuta, ma organizzata in modo ordinato e preciso per contenere oltre agli auricolari, anche la capsula, il cavo di ricarica USB-C/USB-A e due paia di gommini di ricambio, di misura S e L.
Design, costruzione e vestibilità
Le HUAWEI FreeBuds 5i pesano circa 4,9 grammi e misurano in lunghezza 29 mm, sono più contenute rispetto al modello precedente, di circa 7 mm, per essere più adattabili alla forma dell’orecchio. Gli auricolari sono certificati IP54 per resistere all’acqua, ma non sono adatti agli sport acquatici, mentre la capsula non è resistente all’acqua. Diverse le colorazioni, quella in prova Isle Blue(una specie di lilla) e le più tradizionali Nebula Black e Ceramic White. La capsula della Isle Blue è a tinta unita all’interno, con una fantasia irregolare all’esterno, mentre gli auricolari hanno una colorazione a tinta unita. Inoltre è provvista di un tasto di reset per il pairing. Il gambo è di medie dimensioni, per essere maneggevoli e facili da inserire e togliere dal padiglione auricolare.
Gli auricolari al loro interno sono dotati di un driver dinamico da 10 mm e un diaframma composito polimerico in grado di offrire bassi potenti e voci squillanti, oltre a dettagli nitidi ad alta frequenza; secondo il produttore, sono indicati principalmente per ascoltare musica pop.
Il prodotto è In-ear e il posizionamento nell’orecchio è naturale e comodo. Abbiamo potuto constatare nel corso della prova che anche dopo diverso tempo di ascolto, non ha provocato fastidi, inoltre con i gommini cambiabili a seconda della taglia, è possibile personalizzare il comfort. Le cuffie sono molto stabili e possono essere utilizzate comodamente anche nelle sessioni di allenamento, come la corsa o in palestra.
Hardware & Software
Le HUAWEI FreeBuds 5i sono dotate della certificazione Hi-Res Audio Wireless, con codec audio LDAC HD ed effetti multi-EQ. I nuovi auricolari sono dotati di tecnologia ANC (Cancellazione Attiva del Rumore, ne abbiamo parlato qui) a doppio microfono e di cancellazione del rumore ibrida anche in chiamata. Questo vuol dire che il prodotto è in grado di bloccare i rumori ad alta frequenza in modo passivo e di captare i rumori all’interno del canale uditivo, non solo quelli esterni, fornendo così una profondità massima di ANC del rumore di 42 dB. La tecnologia LDAC è in grado di decodificare il segnale giunto via Bluetooth dal dispositivo, in grado dunque di fornire un audio ad alta risoluzione, senza alcuna perdita di qualità rispetto all’originale.
Il prodotto è in grado di collegarsi a due dispositivi contemporaneamente anche con sistemi operativi diversi e passare dall’uno all’altro senza problemi. Compatibile anche con iOS e Android, la miglior esperienza avviene con un dispositivo HUAWEI, grazie all’app AI Life scaricabile comodamente da AppGallery. Sarà necessario invece il QR Code presente sulla confezione, per Android e iOS. L’app consente una maggior personalizzazione dell’ascolto. Dall’app è possibile constatare lo stato di carica di auricolari e custodia, switchare da un dispositivo all’altro con un tap, abilitare o disattivare la doppia connessione e controllare la cancellazione del rumore, che può essere Ultra, Comoda o Generale. Si può inoltre selezionare gli effetti desiderati, tra standard, bassi intensi e acuti intensi. L’app serve anche a personalizzare le gesture, selezionabili attraverso pressione, swipe o doppio tocco sullo stelo degli auricolari. Un altro punto a favore dell’utilizzo con un dispositivo HUAWEI, è la possibilità di aggiornare il prodotto.
La doppia connessione è molto comoda e di facile utilizzo. La priorità è settata sul telefono connesso che riceve le chiamate; da questo l’audio arriverà dopo una notifica, se collegato agli auricolari. Quando invece le cuffie sono connesse a due dispositivi per la riproduzione di musica, sarà necessario prima mettere in pausa il device in cui la riproduzione musicale è attiva.
Come funziona l’algoritmo EQ adattivo
L’esperienza di ascolto varia a seconda della struttura del condotto uditivo di ognuno e di come indossa gli auricolari. Le cuffie Bluetooth in prova adottano un doppio algoritmo EQ adattivo, in cui il microfono ad alta sensibilità nell’orecchio monitora il suono restituito dal condotto uditivo in modo smart. per compensare gli effetti audio a banda intera. In questo modo la qualità dell’audio può essere superiore.
L’audio
L’audio è di qualità e ben personalizzabile, in particolar modo con l’app. Le funzionalità di cancellazione del rumore permettono un ascolto più profondo, per concentrarsi meglio sulla propria attività e potersi isolare nei contesti più adeguati; secondo il produttore, in contesti come ad esempio una biblioteca, la cancellazione del rumore può essere utilizzata per eliminare suoni come il rumore dell’aria condizionata o simili, per una migliore esperienza d’ascolto. Ma è indicato anche per i viaggi in bus, in auto, in aereo e così via. Il volume è elevato, mentre i bassi sono soddisfacenti, ma anche se selezionata la modalità Bassi potenti restano comunque ad un livello normale. L’ascolto è pulito e cristallino, sia in chiamata sia nel corso della riproduzione di contenuti multimediali.
L’autonomia delle HUAWEI FreeBuds 5i
Secondo il produttore, in seguito ad una ricarica completa le HUAWEI FreeBuds 5i possono consentire un ascolto di 7,5 ore continuative, o fino a 28 ore se associati con la custodia di ricarica. Non siamo riusciti a testare sette ore di audio consecutivi, ma con il 50% della carica da ambo gli auricolari e della custodia, siamo riusciti ad utilizzare il prodotto per più di due ore. Il produttore inoltre garantisce fino a quattro ore di riproduzione con una carica di 15 minuti, grazie alla carica rapida. Per una ricarica completa, sarà necessario attendere circa un’ora di tempo.
Conclusioni
Le HUAWEI FreeBuds 5i sono dunque rivolte ai più giovani, almeno nella colorazione Isle Blue, ma sono adatte per chi cerca una qualità d’ascolto elevata, ad un prezzo comunque non propriamente abbordabile con i suoi 99,90 euro. La qualità è elevata e il design è contemporaneamente elegante e sgargiante. Restano comunque degli auricolari di grande qualità, con un prezzo congruo con la proposta convincente e di qualità di HUAWEI. Sono acquistabili sul sito di HUAWEI e si può usufruire di uno sconto di 20 euro inserendo il codice AAFREEBUDS20 in fase di check-out.
Leave a Reply