In queste ore diversi utenti hanno riferito di aver ricevuto un messaggio di questo tipo: << Papà, mi è caduto il cellulare in acqua e ho cambiato numero, scrivimi su WhatsApp… >> seguito da un numero di telefono. Attenzione, si tratta di una truffa.
Se si riceve il messaggio, bene cancellarlo senza indugiare, come consiglia la Polizia Postale. Ma nel caso foste curiosi di sapere cosa succede proseguendo la conversazione, ci ha già pensato il team di Difesa & Sicurezza. Una volta avviata la discussione, si riceveranno richieste di denaro di varia natura, tra bonifici e ricariche. Chi è un po’ smaliziato capirà subito trattarsi di una truffa, ma i più esposti potrebbero andare incontro a seccature oltre che danni economici.
A differenza delle altre truffe smishing, qui non vengono sottratti dati sensibili, ma vengono persuasi gli utenti a effettuare versamenti che mettono a rischio il proprio patrimonio. In genere le truffe avvengono su WhatsApp, come richiesto dal messaggio. L’unica cosa che si può fare, se proprio si vuole, è segnalare (e bloccare) il numero alla piattaforma.
Se avete ricevuto un messaggio simile, o avete subito una truffa del genere, potete utilizzare il box dei commenti.
Leave a Reply