Non riesci più ad acquistare eBook dall’app di Kindle? Ecco perché

In seguito all’aggiornamento delle norme di Google Play Store, con l’arrivo della versione 8.58 di Kindle, non sarà più possibile acquistare eBook dall’app di Kindle e nemmeno abbonarsi a Kindle Unlimited dall’app per Android (come già succede su iOS dal 2011). Ciò non vuol dire che non sarà più possibile acquistare libri e abbonamenti, ma solo un po’ più macchinoso.

Gli eBook saranno ovviamente leggibili nella biblioteca, così come sarà possibile leggere estratti o navigare nell’app, tuttavia sarà necessario visitare il sito www.amazon.it/ebooks dal browser del telefono (o del computer) per acquistare libri o abbonarsi a Kindle Unlimited. Un altro modo per continuare a leggere eBook su Kindle dall’app, è quello di aggiungere il libro desiderato alla lista dall’applicazione, per poi acquistarlo dalla wishlist di Amazon in seguito.

Perché non posso acquistare dall’app? Le informazioni contenute in ogni titolo.

Le motivazioni per cui non riesci più ad acquistare eBook dall’app di Kindle

Amazon non consentiva l’acquisto degli eBook dall’app per iOS per non dover pagare il 30% ad Apple. Già nel 2020 invece Google aveva avvisato gli sviluppatori che avrebbe richiesto l’acquisto del proprio sistema di pagamento in-app, ovvero Google Play Billing, ma aveva lasciato 18 mesi di tolleranza per consentire di modificare il software agli sviluppatori. Il periodo di tolleranza è scaduto il 31 maggio 2022. Le app che non si sono adeguate, verranno rimosse dal Play Store di Mountain View. Ed ecco spiegato il motivo per cui anche Amazon non consente più di acquistare eBook da Kindle, mentre la possibilità di acquistare gli audiolibri era già stata inibita ad inizio aprile.

Come ricordano i colleghi di Punto Informatico, attualmente l’unico Paese in cui è possibile utilizzare un sistema di pagamento alternativo è la Corea del Sud, dove gli sviluppatori pagano una commissione dell’11%. Tuttavia ci sono interventi da parte dell’Antitrust. Google aveva annunciato alla fine di marzo una iniziativa per permettere agli sviluppatori di utilizzare un sistema di pagamento alternativo, per ora concesso esclusivamente a Spotify. Nella prossima primavera, tuttavia, Mountain View non potrà imporre il suo sistema di pagamento, onde evitare sanzioni.

Aggiornamento del 21 novembre

In un aggiornamento condiviso per e-mail il 21 novembre, Amazon ha affermato che Google ha aggiornato le regole del Play Store. In questo modo gli sviluppatori di app non dedicate al gaming possono utilizzare i propri sistemi di fatturazione, invece del sistema di fatturazione di Google Pay, per le transazioni dei clienti nello spazio economico europeo. Da oggi dunque (e per il momento, sottolinea Amazon) i clienti di Francia, Italia, Germania, Spagna e Paesi Bassi possono tornare ad acquistare eBook Kindle o abbonarsi al programma Unlimited direttamente dall’app.

via

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.