Poche ore fa la società di ricerca Counterpoint Research ha condiviso i dati relativi al mercato degli smartphone a livello globale nel terzo trimestre. Il dato è il più basso di questi ultimi 10 anni. La quota è scesa dell’8% anno su anno, nonostante una crescita trimestre su trimestre del 2%. A guidare il mercato Samsung, tuttavia ha registrato una decrescita anno su anno, trovandosi al suo punto più basso dell’ultima decade.
Il mercato degli smartphone continua a crollare
Il declino delle spedizioni globali di smartphone continua per il nono trimestre consecutivo, nonostante una crescita del 2% registrata a livello di trimestre. Dato positivo sì, anche grazie alle performance di settembre, a dispetto delle performance non proprio incoraggianti dei nuovi iPhone. Samsung è ancora prima in classifica, con un quinto delle vendite totali nel terzo trimestre. I dispositivi pieghevoli vedono alti e bassi, con Flip 5 che ha venduto più del doppio rispetto a Fold 5. Continua positivamente la spedizione dei dispositivi di fascia media della Serie A, che come abbiamo recentemente visto, rientrano nei primi 10 smartphone più venduti al mondo.
Apple è al secondo posto con una quota di mercato del 16%, questo nonostante gli iPhone 15 siano in disponibilità limitata, ma tutto sommato ben performante. La top 5 è completata dalla compagnia di brand cinesi, ovvero Xiaomi, OPPO e vivo. Il terzetto registra cali su base annua. Nel terzo trimestre, i marchi hanno lavorato per migliorare le posizioni in mercati come Cina e India, rallentando negli altri. A guadagnare quote HONOR e HUAWEI, gli unici insieme al Transsion Group a raggiungere una crescita su base annua. La Serie Mate 60 di HUAWEI performa bene in Cina, mentre HONOR gioca bene all’estero. Buoni dati anche da MEA, ovvero il mercato del Medio Oriente e dell’Africa. Si tratta dell’unica regione a registrare una crescita su base annua nel terzo trimestre, grazie agli indicatori macroeconomici. Diversamente, Nord America, Europa occidentale e Corea del Sud, sono andati incontro a forti cali. Dovremmo comunque assistere ad un aumento nel quarto trimestre, a causa dei ritardi della nuova generazione di iPhone.
Previsioni negative per il prossimo futuro
Le previsioni di Counterpoint non sono comunque rosee. Si prospetta un continuo calo per tutto il 2023, tale per cui si raggiungerà il dato più basso del decennio. Questo perché vi è in atto un cambio nei modelli di sostituzione dei dispositivi, nei mercati sviluppati. Secondo i dati, la ripresa dei mercati emergenti e la crescita dei brand che non rientrano nella Top 5, indicano le mutevoli dinamiche e le opportunità del mercato globale degli smartphone.
Leave a Reply