Nel 2022 le vendite globali di smartphone hanno registrato un calo del 12% su base annua a causa delle difficoltà macroeconomiche. Tuttavia, il mercato degli smartphone premium (con prezzo all’ingrosso ≥$600) è cresciuto dell’ 1% anno su anno (nel 2021 vedeva una crescita del 24%), raggiungendo per la prima volta una quota del 55% del fatturato complessivo del settore degli smartphone a livello globale. Questo è quanto riportato da una ricerca di Counterpoint.
Le performance in crescita della fascia premium
Il segmento premium ha catturato anche oltre un quinto delle vendite totali di smartphone a livello mondiale. Tra le ragioni di questa crescita vi è il fatto che i consumatori più abbienti sono stati meno colpiti dalle difficoltà macroeconomiche rispetto a quelli delle fasce di mercato più basse. Di conseguenza, le vendite nel segmento premium sono aumentate, mentre quelle nelle fasce entry-level e di fascia media sono diminuite. Inoltre, gli smartphone stanno diventando sempre più centrali nella vita delle persone, che sono disposte a spendere di più per i loro dispositivi e a mantenerli per un periodo più lungo. Questo è uno dei motivi per cui il segmento con prezzi superiori a $1.000 è stato il più veloce in crescita (38% YoY) nel 2022, nonostante gli aumenti dei prezzi.
Un altro fattore chiave di crescita è stata l’aumento della “premiumizzazione” in tutte le regioni. La domanda nel segmento premium è guidata da persone che vogliono migliorare il loro ultimo dispositivo. Questi miglioramenti sono evidenti non solo nei mercati maturi come il Nord America, ma anche nelle economie emergenti in cui i consumatori al loro terzo o quarto dispositivo iniziano a entrare nel mercato premium. Tra i produttori, le vendite di Apple nel mercato premium sono cresciute del 6% anno su anno, conquistando i tre quarti delle vendite totali nel segmento. Apple avrebbe potuto crescere ancora di più se non fosse stato per la carenza di iPhone 14 Pro e Pro Max durante la stagione delle festività nel 2022, ciononostante 8 dei 10 smartphone più venduti sono proprio iPhone. Apple ha anche beneficiato del calo di Huawei in Cina.
Android in difficoltà
Apple è stata seguita da Samsung, le cui vendite sono diminuite del 5% anno su anno nel 2022. Samsung ha perso l’opportunità del mercato cinese a causa della sua debole presenza nella regione. Tuttavia, la crescita degli smartphone pieghevoli è stata un punto luminoso per Samsung. HONOR ha guadagnato una quota di mercato in Cina grazie alla serie Magic e prevede di espandersi a livello globale nel 2023. Anche Google è tra i produttori in crescita, grazie ai modelli Pixel 6 Pro e Pixel 7 Pro. La maggior parte degli OEM cinesi ha invece registrato un calo nel 2022 a causa delle difficili condizioni operative nel mercato interno, da cui derivano gran parte delle vendite dei loro modelli di punta. Per quanto riguarda la penetrazione dei sistemi operativi, Android ha perso quote di mercato a favore di iOS nel segmento premium. iOS ha catturato i tre quarti di tutte le vendite di smartphone nel mercato premium. Considerando la quota di ricavi e la costante crescita, il segmento premium è il più importante.
Per Apple, la crescita nei mercati maturi è stata determinata dagli aggiornamenti dei dispositivi esistenti. L’ecosistema iOS con dispositivi e servizi multipli è molto attraente per gli utenti. Se un utente iPhone possiede anche un Apple Watch o un Mac, è probabile che il suo prossimo aggiornamento dello smartphone sia un altro iPhone. Inoltre, grazie al valore del marchio Apple e alla sua espansione graduale, le vendite sono in aumento anche nelle economie emergenti. La perdita di quote di mercato di Android a favore di iOS nel segmento premium è uno dei motivi dell’impegno di Google nel settore degli smartphone. Tuttavia, il sistema Android potrebbe vedere una nuova ondata di crescita nel 2023, poiché ci aspettiamo che più produttori lancino dispositivi pieghevoli nel segmento premium quest’anno. Le offerte pieghevoli esistenti in Cina dovrebbero espandersi anche al di fuori del paese. Vedremo inoltre HONOR puntare al mercato europeo per guadagnare quote quest’anno.
Leave a Reply