La Dynamic Island finisce su uno Xiaomi

Counterpoint non ha nemmeno fatto in tempo di finire di dire che Apple che piaccia o no ridefinisce lo standard della prossima stagione, che su uno Xiaomi è stata implementata da uno sviluppatore la Dynamic Island. Vista recentemente suoi nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max (di cui abbiamo ampiamente parlato qui), è una funzionalità che aggiunge informazioni e notifiche in uno spazio che sostituisce il notch, ed è stata al centro delle novità dei nuovi melafonini.

Non è dunque detto che tale funzionalità sarà una delle candidate ad approdare su Android prossimamente. Niente di sconvolgente, dal momento che anche iOS tende d attingere più che volentieri ad Android. Tuttavia nelle ore scorse, uno sviluppatore Mi Theme ha implementato una versione androidiana della Dynamic Island su un telefono Xiaomi. Il tema con tale funzionalità si chiama Grumpy UI e al momento è disponibile esclusivamente in cinese. Il tema è attualmente in fase di revisione, una volta approvato potrebbe venire pubblicato sullo store dei temi MIUI.

Al momento è ancora presto per scoprire se Xiaomi e altri produttori dovessero copiare la Dynamic Island anche per i propri dispositivi. Non è una caratteristica di appannaggio degli Android, dacché i notch sono stati ben presto salutati in favore dei fori, dei notch a goccia, etc. Difficile quindi che si vada a rosicchiare dello spazio prezioso allo schermo per un’opzione non sempre apprezzata. Ma considerando l’inclinazione dei brand a seguire il trend del momento…

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.