Le voci intorno ai prossimi iPhone 14 che saranno presentati settimana prossima sono sempre più insistenti. Si parla di un sistema di messaggistica satellitare (anticipato in fretta e furia dal solito Elon Musk insieme a T-Mobile), l’addio al formato “mini” e che il chip A16 sia solo per le versioni Pro. Quale che sia l’offerta di Apple, che in questi giorni è al centro del ciclone per carenze alla sicurezza lato VPN e della prossima Modalità Isolamento in arrivo con iOS 16, lo scopriremo solo il 7 settembre. Quasi certo però è che vedremo sui prossimi melafonini, ancora una volta schermi di fattura sudcoreana.
Secondo un report di DSCC (Display Supply Chain Consultants) Samsung Display fornirà ancora una volta la maggior parte dei pannelli per iPhone. Apple avrebbe infatti acquistato l’82% dei pannelli di Samsung per i prossimi dispositivi mobili, contro l’83% dello scorso anno. Il 12% degli schermi sarà invece prodotto da LG, mentre il restante 6% da BOE. Il report avrebbe inoltre fatto emergere che il top di gamma iPhone 14 Pro Max disporrà di soli pannelli Samsung. LG sembra faticare nel tenere il passo, con complicazioni dovute a non meglio precisate sfide tecniche, ma dovrebbe fornire i pannelli già da settembre. La cinese BOE invece può produrre grandi volumi, ma sembra che Cupertino abbia limitato gli acquisti della versione base di iPhone 14.
Ross Young, analista che ha stilato il report, ha affermato che le spedizioni dei pannelli hanno visto quota 1,8 milioni a giugno e 5,35 milioni di luglio. Agosto ha riscontrato oltre 10 milioni di spedizioni, con la previsione di 16,5 milioni di pannelli in vista per settembre. Ciò porterebbe a 34 milioni di unità. Nell’evento “Far Out” del 7 settembre in cui Apple alzerà il sipario su iPhone 14, ci si aspetta di vedere almeno quattro modelli: la versione base, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, con buona pace di chi ha apprezzato iPhone 12 mini e iPhone 13 mini, per la loro peculiarità: ovvero top di gamma con una diagonale inferiore ai 6 pollici. Se così fosse, l’unico smartphone top di gamma con una diagonale contenuta sarebbe Asus Zenfone 9.
Leave a Reply