Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Internet in Europa

Internet in Europa, come avere più di 10 GB


Che sia per andare in vacanza questa estate oppure nel caso si stia programmando un viaggio nel corso dell’anno, se la destinazione è in Europa o all’estero, la domanda è sempre la stessa: quanto traffico dati offre l’operatore? Per avere una connessione Internet in Europa, una volta l’unica cosa da fare era attivare una SIM di una compagnia telefonica locale e utilizzarla per il tempo necessario, oppure attivare una tariffa ad hoc con uno degli operatori del proprio Paese. Ora gli operatori e le normative europee sono un po’ più flessibili. Infatti quando si va in un Paese dell’UE, bisogna verificare che nelle impostazioni del proprio telefono sia attiva la funzionalità Roaming. Grazie al Roaming non saranno addebitati costi extra quando si esce dal proprio Paese. Chiamate e SMS, in genere, avranno lo stesso costo della propria tariffa nazionale.

Questo è possibile per i viaggi occasionali e non per lavoro o studio, tuttavia non si applicano costi aggiuntivi per chiamate e SMS, diversamente, vengono imposti dei limiti per il traffico dati, in conformità alla cosiddetta “politica di utilizzo corretto“. In genere le compagnie telefoniche predispongono “un budget” di GB da utilizzare all’estero, sforato il quale verranno addebitati dei costi aggiuntivi. Ma quali sono gli operatori che offrono più gigabyte? Alcuni operatori permettono di calcolare quanti gigabyte si avranno a disposizione a seconda della propria tariffa mensile. Ad esempio, se mensilmente con una SIM WindTre si spendono 20 euro, si avranno a disposizione 18 GB di dati. Altri invece prevedono esclusivamente tariffe con un limitato utilizzo di dati nell’UE. Ecco dunque una serie di informazioni utili per chi sta programmando un viaggio nel Vecchio Continente e non vuole rimanere senza Internet in Europa.

Attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche

Secondo la ricerca di NordVPN, 1 viaggiatore su 4 ha subito un attacco informatico in seguito ad una connessione non sicura a reti WiFi pubbliche. In questa guida tutte le accortezze da attuare per non mettere in pericolo i propri dati di pagamento e informazioni sensibili.

Attivare il Roaming

Prima di procedere nell’elenco delle compagnie telefoniche con più gigabyte, è bene capire se sul proprio telefono è attivo il Roaming. Se le tariffe nazionali vengono sfruttate automaticamente all’estero, potrebbe essere necessario attivare manualmente la funzionalità dal proprio dispositivo. Su Android basta andare in Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Roaming e attivare l’opzione. Su iPhone invece basterà seguire il percorso: Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Roaming Dati.

Le tariffe per operatore per utilizzare Internet in Europa

Di seguito alcune informazioni utili sulle varie compagnie telefoniche. Abbiamo selezionato gli operatori che in media offrono più di 10 GB per avere Internet in Europa. Alcuni di loro offrono delle pagine con informazioni dedicate per l’estero e una pagina con un calcolatore che informa gli utenti di quanti GB avranno a disposizione a seconda della propria tariffa mensile. Non sono stati inclusi gli operatori MVNO perché offrono tutti meno di 10 GB all’estero. Per dubbi è sempre meglio contattare l’assistenza del proprio operatore o verificare tramite la propria app quanti GB si hanno a disposizione in Europa a seconda della propria tariffa.

iliad

Iliad offre solo una tariffa con più di 10 GB in Europa, ed è una che permette di utilizzare esclusivamente i dati. L’opzione si chiama Dati 300, e offre in Italia 300 GB in 4G+ e 12 GB in Europa. Chiamate ed SMS in tutto il Vecchio Continente costeranno rispettivamente 0,28€/minuto e 0,28€/SMS. Se il proprio telefono è Dual SIM, potrebbe essere utile da utilizzare come seconda SIM esclusivamente per i dati.

iphone a rate con TIM

TIM offre per l’estero una tariffa denominata TIM in Viaggio Pass. Al costo di 20 euro per 30 giorni, è possibile disporre di 10 GB in 4G, 500 minuti di chiamate e 500 SMS. La tariffa è disponibile per i viaggi in Europa, USA, Canada e Brasile. Tuttavia ci sono delle tariffe attivabili, come la TIM 5G Power Smart e la TIM 5G Power Top che offrono rispettivamente 13 GB e 17 GB di dati in Europa.

Green Friday

Vodafone come WindTre, permette di calcolare quanti dati si possono utilizzare all’estero con la propria tariffa dal costo mensile. Se ad esempio si pagano 15 euro al mese, si potranno utilizzare 11,9 GB. Si potrà anche visionare quanti GB disponibili a seconda della propria tariffa. Inoltre è possibile attivare l’opzione Travel Europa Extra GB al costo di 2,99 euro per 7 giorni, per poter disporre di ulteriori 5 GB. Altre offerte per Paesi Extra UE sono riportate in questa pagina.

WindTre offre una serie di soluzioni per avere a disposizione chiamate e Internet in Europa (e nel mondo). Qui vi è una rosa di offerte per la Svizzera e i Balcani, invece qui è possibile calcolare quanti gigabyte si avranno a disposizione a seconda della propria tariffa mensile.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.