Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Samsung Game Portal

Il gaming online in Italia è come un social

Una recente indagine condotta da Samsung svela come il gaming online sia diventato molto più di un semplice passatempo per gli italiani.

Una recente indagine condotta da Samsung svela come il gaming online sia diventato molto più di un semplice passatempo per gli italiani.


Secondo il “Gaming Relationship Report 2023” di Samsung Electronics, il gaming online si è trasformato in un vero e proprio luogo virtuale di incontro per il 49% dei gamer italiani. L’analisi, realizzata in cinque paesi europei, rileva come il gioco online aiuti a rafforzare i legami tra gli individui, stimolando la fiducia e le capacità sociali. Soprattutto per la fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni, il 73% afferma di interagire attivamente con altri giocatori in rete.

Oltre a favorire la socializzazione, il gaming sta avendo un impatto significativo anche sulla crescita personale dei giocatori. In alcuni paesi europei, un gamer su cinque valuta i successi ottenuti nel gioco più dei propri traguardi accademici o professionali. In Italia, un terzo dei giocatori esprime interesse per una formazione specifica che possa aiutarli a migliorare nel gaming.

Dati europei e focus sull’Italia

Guardando al panorama europeo, mentre in Francia solo un terzo dei giocatori opta per l’interazione online, paesi come Germania, Regno Unito, Spagna e Italia evidenziano livelli di coinvolgimento decisamente superiori. In particolare, l’Italia si distingue con un 30% di gamer che instaurano amicizie attraverso il gaming online, la percentuale più alta tra i paesi analizzati. L’interazione tra i giocatori va ben oltre le semplici sessioni di gioco. Il 56% dei giovani tra i 18 e 24 anni e il 42% di quelli tra i 25 e i 34 anni hanno infatti stabilito legami amichevoli che trascendono l’ambiente virtuale del gioco.

La popolarità del gaming sta crescendo a ritmi sostenuti in tutta Europa, con la Spagna e la Francia che guidano la classifica in termini di partecipazione. L’Italia non è da meno, con un’ampia fetta della popolazione, l’83%, che si dedica regolarmente al gioco online.

Una nuova piattaforma in arrivo

In risposta a questo crescente fenomeno di socializzazione online, Samsung ha annunciato la creazione di una nuova piattaforma, il Samsung Game Portal, il cui claim è “Embrace your Game“. La piattaforma mira a unire i gamer di tutta Europa, offrendo loro un ambiente dove poter migliorare le proprie abilità e creare nuove comunità

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.