HUAWEI nella giornata di oggi ha condiviso lo Smartwatch Market Insight Report, un report sul mercato degli smartwatch condotto in partnership con Ipsos, Pollster e GFK. Dalla ricerca è emerso che il consumatore impiega circa tre settimane per scegliere procedere all’acquisto e che la scelta si basa su caratteristiche come durata della batteria, portabilità, facilità d’uso, resistenza all’acqua e compatibilità con altri device. E ovviamente il design.
Considerazioni simili per ogni tipo di utente, sia che sia sportivo, mainstream o con esigenze specifiche legate allo sport o alla moda o fan affezionati al brand. Secondo quanto emerge dal report la resistenza all’acqua è una delle caratteristiche più ricercate. Il design è fondamentale da considerare, sia dal punto funzionale sia dal punto di vista qualitativo e di durabilità. Secondo il 67% degli interpellati dal sondaggio la resistenza all’acqua è la feature più importante insieme alla durata della batteria.
L’importanza del design
Benché ci siano i consumatori abbiano normalmente gusti differenti tali per cui è difficile ipotizzare quale sia un identikit generalizzato per lo smartwatch ideale, la maggior parte degli utenti cerca un design classico con una cassa rotonda tradizionale. L’importanza del design non si limita a questo, ma anche al colore della cassa, al cinturino e la fibbia, specie per i dispositivi di alta fascia. Ad esempio il 55% degli utenti con un orologio con funzioni smart dal costo superiore ai 250 euro, tende a cambiare cinturino a seconda del contesto, mentre gli altri solo quando il cinturino si rompe.
Molto importante anche il quadrante, elemento a cui si presta più attenzione a prescindere dalla fascia di prezzo. La tendenza è di cambiarlo almeno una volta al mese, con meno probabilità per i modelli dal costo inferiore ai 200 euro. Un numero significativo di utenti ha riferito di preferire una sola watchface, ovvero quella pre-installata al momento dell’acquisto.
Le funzionalità
La maggior parte degli utenti tende a utilizzare solo le funzioni basilari, come il monitoraggio della salute e gli allenamenti. In cima alla lista la connettività e la possibilità di controllare e ricevere telefonate direttamente dal dispositivo, caratteristica quest’ultima essenziale per il 38% degli intervistati.
il 60% ha invece dichiarato di controllare regolarmente le informazioni raccolte dalle app di monitoraggio della salute e di intraprendere azioni specifiche in base ai risultati ottenuti. In questo caso, le caratteristiche principali riguardano la salute del cuore e funzioni come la misurazione dei battiti, l’ECG e la pressione sanguigna. Elementi che si possono trovare su HUAWEI Watch D, come dimostrato dalla nostra review.
HUAWEI punta agli smartwatch
“L’innovazione tecnologica di Huawei in ambito wearable mira a soddisfare le esigenze dei consumatori per raggiungere soluzioni di un livello superiore. Grazie all’impegno dei ricercatori dei laboratori scientifici e degli istituti di ricerca di Huawei nel mondo, il nostro obiettivo è guidare lo sviluppo dell’intero settore degli smartwatch, in termini di performance e offerta” – afferma William Tian, Presidente di Huawei CBG per l’Europa.
Leave a Reply