HUAWEI ha inaugurato HUAWEI Health Lab ad Helsinki, il primo centro in Europa in cui vengono svolte attività di ricerca nel campo sportivo e del benessere. Al suo interno strutture per i test di simulazione sportiva e per lo studio degli algoritmi di monitoraggio da applicare alla vita reale. Si tratta del terzo laboratorio dopo i due già esistenti in Cina.
Il percorso di HUAWEI per la salute
Il brand cinese ha collaborato con istituzioni locali finlandesi ed esperti europei. In particolare, il marchio riferisce di essere l’unico produttore di indossabili a collaborare al progetto iCARE4CVD, parte del programma dell’UE IHI (Innovative Health Initiative) il quale riunisce il professionisti del settore medico e tecnologico. Esso rappresenta una delle opportunità di ricerca più ambiziose in ambito AI e malattie cardiovascolari. L’obiettivo è arrivare allo sviluppo di metodi per migliorare la motivazione dei pazienti. Saranno inoltre forniti da HUAWEI i device indossabili per monitorare i parametri di sonno, funzione cardiaca e respiratoria. I dati potrebbero fornire agli operatori dati importanti per la gestione delle malattie cardiovascolari croniche.
HUAWEI Health Lab parla finlandese
La struttura, caratterizzata da un’estensione di quasi 1.000 metri quadrati, prevede attrezzature sportive per il monitoraggio di più di 20 tipi di sport, utili anche per l’approfondimento di algoritmi sportivi e di fitness, oltre alla rilevazione e verifica di input, ricerca e sviluppo degli standard e l’incubazione di nuove tecnologie. Al suo interno troviamo ambienti e scenari sportivi fedeli alla realtà; sono più di 200 gli indicatori fisiologici e biomeccanici monitorati. Le aree vedono una piscina per il nuoto controcorrente, un simulatore di sci, un tapis roulant multifunzionale e uno strumentato e una palestra adattata a vari allenamenti cardiovascolari. Le performance sono misurate attraverso macchinari appositi, ma anche con il supporto dei wearable più recenti, come HUAWEI Watch GT 4, che abbiamo qui recensito.
Gli obiettivi nel prossimo futuro
HUAWEI ha inoltre partecipato alla co-fondazione del consorzio Interlive con sei tra le migliori università europee, adottando gli standard dei più rigorosi test scientifici del settore. L’obiettivo è definire i migliori metodi per misurare metriche dirette e derivate tramite gli indossabili. Secondo il produttore, la collaborazione è stata utile a valorizzare l’affidabilità dei prodotti del colosso cinese, per garantire in futuro la validità scientifica dei suoi device basata su quattro standard: frequenza cardiaca, conteggio dei passi, spesa calorica e VO2 Max (massimo consumo di ossigeno). I programmi del brand vedono il proseguimento nella collaborazione con università europee e centri di salute per persone con disabilità. L’obiettivo è di approfondire la ricerca legata alle esigenze di tutti gli utenti per portare avanti un impegno nella promozione di uno stile di vita più attivo a livello globale.
Leave a Reply