Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
un anno di ricerche su Google

Ecco quali sono state le ricerche su Google nel 2021

Cosa hanno cercato gli Italiani nel 2021? Oggi Google ha condiviso il report “Un anno di Ricerche su Google” che riassume quelle che sono stati gli argomenti e i termini più cercati nel 2021. Quelli di maggior tendenza? Lo sport, la didattica a distanza, Raffaella Carrà e ovviamente la certificazione verde.

Un anno di Ricerche su Google in Italia

Rispetto al 2020 le parole che hanno fatto registrare maggiori picchi di ricerca sono naturalmente legate alla pandemia, ai vaccini, le certificazioni e dei colori variabili. Ma anche personalità della scena sportiva internazionale, i relativi successi, dall’Europeo fino alle Olimpiadi (a proposito, ecco i 10 video più popolari su YouTube). Ma anche personaggi politici, musicali e nomi a cui abbiamo detto addio.

Una grande tendenza nelle ricerche su Google del 2021 verte attorno alla formula del “cosa significa“. I termini più ricercati in merito alle spiegazioni, comprendono il DDL Zan, al termine “transgender” fino alle sigle e i termini legati ancora alla pandemia. Ma anche i “perché” relativi all’attualità politica e sociale. Ancora temi legati alla pandemia per quanto riguarda i “come”, sempre in relazione ai vaccini e alla vita quotidiana.
Qui tutti i trend.

La top 10 in Italia

  1. Serie A
  2. Europei 
  3. Classroom
  4. Raffaella Carrà
  5. Champions League
  6. Roland Garros
  7. Christian Eriksen
  8. Wimbledon
  9. Green Pass
  10. Matteo Berrettini

E a livello internazionale?

Per niente strano, in tempi di pandemia, alcune delle ricerche più elevate a livello internazionale riguardano la guarigione e la salute. “How to heal“, ovvero “come guarire” è stata la chiave di ricerca più utilizzata dal 2004. Negli Stati Uniti invece una delle ricerche più di tendenza, “come curare il burnout“. “Mental Health”, ovvero “Salute mentale”, ha raggiunto l’apice più alto di sempre. Ma anche “come chiedere aiuto” in tutto il mondo è stata una chiave di ricerca molto utilizzata, tanto da essere stata impressa nel modulo di ricerca su Google più nel 2021 dalla sua invenzione.

Salute a parte, negli Stati Uniti molte ricerche su Google sono hanno riguardato il termine “genderqueer“, mentre nel Sunshine State (la Florida) hanno cercato spesso la parola chiave “cambio climatico“. A proposito di clima e ambiente, nel mondo è stato cercato “come aiutare l’ambiente” più che mai. Mentre in tutto il mondo, l’opportunità di volontariato più cercata ha interessato le vaccinazioni.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner