Instagram (con notevole ritardo) sta implementando una serie di funzioni per proteggere sempre più il suo sconfinato pubblico. Dopo una serie di introduzioni per proteggere l’account di minorenni, ora è stata introdotta una funzione, Limiti, per prevenire l’arrivo di messaggi indesiderati.
Limiti Instagram, come funziona e a cosa serve
Per scoprire e attivare “Limiti”, bisogna seguire questi passaggi: cliccare sull’icona delle tre linee parallele orizzontali, cliccare su Impostazioni e infine Privacy. Da qui si potrà controllare la totalità delle funzioni di Instagram, tra cui anche Limiti. Lo scopo della nuova feature è quella di limitare le interazioni indesiderate. Non è una funzione pensata per una singola persona, quanto più ad un gruppo di persone. Infatti Limiti consente di limitare temporaneamente commenti e messaggi indesiderati. Applicando la limitazione aiuterebbe a gestire intimidazioni da parte di gruppi, anziché individui. Può essere utile ad esempio agli account con molti follower, o presi di mira dalle cosiddette “shitstorm”, ad esempio.

Come attivare la funzione
Dalla sezione dedicata, Instagram consiglierà un gruppo di account di cui si potrebbe voler limitare commenti e messaggi. I commenti e messaggi sottoposti a limiti verranno così nascosti, fino a che l’utente non decida di approvarli. Questo senza però limitare la propria copertura nei posizionamenti Feed ed Esplora.
Possono essere sottoposti a limitazioni gli account che non seguono l’utente e che potrebbero essere falsi, creati per spam o per intimidire l’utente. Anche i follower recenti possono essere sottoposti a limiti, cioè quelli che hanno incominciato a seguire il profilo nell’ultima settimana. La limitazione inoltre può avere una durata di tempo variabile a scelta dell’utente.

Parole nascoste, un’altra opzione per la privacy
Per chi vuole restringere ancora di più la privacy, è possibile utilizzare la funzione “Parole nascoste”, che permette un ventaglio di opzioni per nascondere certi commenti, nascondere richieste di messaggi e creare liste personalizzate di parole, frasi ed emoji da nascondere dalle richieste di contatto e dai messaggi.

Leave a Reply