DL Festività, ecco cosa cambia

Il nuovo DL Festività è stato appena approvato e lo scopo è quello di mitigare l’innalzamento dei contagi e l’aumento dei casi della variante Omicron. Secondo i dati forniti dall’ISS, la nuova variante arriva a toccare il 28,2% dei casi. Nel mentre si attende che l’AIFA conceda il via libera per la dose booster a quattro mesi di distanza, ecco i provvedimenti dell’ultimo decreto legge:

Pranzo di Natale senza limiti di ospiti

Diversamente dallo scorso anno, non ci saranno limiti di ospiti per il pranzo di Natale. Sarà necessario però seguire le indicazioni di epidemiologi e infettivologi.

Durata del Green Pass da 9 a 6 mesi

A partire dal primo febbraio, il Green Pass avrà una validità più breve. Dai 9 mesi attuai, si passa ai 6 mesi. Secondo quanto riferito da Repubblica, lo slittamento della riduzione della validità è per evitare che aumenti la richiesta di vaccini in modo che non sia possibile da gestire e che troppi cittadini non restino senza certificazione verde.

Divieto di consumo di cibo al cinema o teatro

C’è anche il divieto di consumo di cibi e bevande, presso cinema, teatri e palazzetti di eventi sportivi.

Obbligo di mascherine all’aperto

Diventa obbligatorio su scala nazionale l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca. L’obbligo è previsto fino al 31 gennaio 2022, la norma segue quella di diversi sindaci e governatori che l’avevano anticipata prima del DL.

Mascherine FFP2 al chiuso e all’aperto in caso di spettacoli e feste

Fino al 31 marzo (data momentanea di cessazione dello stato di emergenza) l’obbligo di mascherine FFP2 nei cinema, teatri, locali di musica dal vivo ed eventi sportivi, al chiuso e all’aperto, sui mezzi di trasporto anche locale. Si sta valutando inoltre la possibilità di calmierare i prezzi delle mascherine FFP2, specialmente per gli studenti.

Niente feste all’aperto

Fino al 31 gennaio 2022 sono state vietate feste o eventi che possano indurre ad assembramenti.

Chiuse le discoteche

Le discoteche chiudono fino al 31 gennaio. Alla riapertura e fino al 31 marzo, per accedervi in questi locali o per partecipare a feste o locali servirà il “Mega Green Pass”, ovvero quello rilasciato dopo la terza dose. Chi ha il Super Green Pass, ovvero con solo le due vaccinazioni, dovrà presentare un certificato con esito negativo con tampone antigenico o molecolare.

Super Green Pass fino al 31 marzo per il consumo al chiuso

Viene prolungato fino al 31 marzo l’obbligo di esibire il Super Green Pass, ovvero quello disponibile solo a vaccinati o guariti, in bar, locali, ristoranti ed enoteche al chiuso, anche per cibi o bevande al banco. Niente caffè o cocktail al bancone per i non vaccinati ma con tampone negativo, se non ai tavolini all’aperto.

Super Green Pass al museo o alle terme

A partire dal 30 dicembre sarà necessario aver completato la seconda dose o essere guariti da COVID-19 per poter accedere ad attività sportive, o culturali. Dunque per accedere a piscine, palestre, mostre, musei e centri termali, sarà necessario il Super Green Pass.

Viaggi e tamponi

Chi arriva in Italia dall’estero potrà subire a campione dei controlli tramite tampone. Chi risulterà positivo, sarà tenuto a trascorrere isolamento fiduciario presso un Covid Hotel per 10 giorni.

Screening straordinario per studenti

Mentre si sta valutando il prolungamento delle vacanze di Natale fino al 31 gennaio, verrà potenziato lo screening degli studenti. L’attività di tracciamento dei casi positivi nelle scuole sarà supportato dai fondi stanziati per il ministero della Difesa. Verrà implementata l’attività di diagnostica dei laboratori militari.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.