Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Disattivare la filigrana sulle foto scattate con lo smartphone

Come disattivare la filigrana dalle foto scattate con lo smartphone

Da quando le fotocamere degli smartphone sono state accessoriate con sensori fotografici sempre più performanti e straripanti di megapixel, alcune aziende per rimarcare la qualità delle immagini, hanno implementato di default la filigrana nelle foto. Cos’è la filigrana? Nientemeno che la scritta indicante quale telefono, brand o modello abbia scattato quella fotografia. Oltre ad essere oggettivamente brutte e fastidiose, sono anche inutili; i social sono costellati di foto con questi watermark. Vediamo insieme come disattivare la filigrana.

Come disattivare la filigrana sulle foto scattate con lo smartphone.
Sarebbe stata una foto più gradevole senza la scritta di default presente in basso a sinistra…

Come disattivare la filigrana dai dispositivi Xiaomi

Per togliere la filigrana dai dispositivi Xiaomi, è sufficiente lanciare l’app della fotocamera, fare tap sul tasto con le tre linee rette parallele in alto a sinistra e accedere alle Impostazioni. La prima voce riguarderà proprio la Filigrana: se è attiva, basterà premere sulla suddetta voce e disattivare l’opzione “Filigrana dispositivo“.

Come disattivare la filigrana su Huawei

Anche in questo caso sarà necessario aprire l’app della fotocamera, selezionare Impostazioni e disattivare la voce Filigrane automatiche. In alcuni dispositivi può essere che la voce sia “Aggiungi Filigrane“; in ogni caso basterà disattivare la voce per far sì che le prossime foto non vengano più scattate con il watermark.

disattivare la filigrana su Huawei

Disattivare la filigrana su Samsung

Sui dispositivi Samsung è necessario accedere sempre alle Impostazioni e disattivare la voce Filigrana/Watermark.

disattivare la filigrana su Samsung
Fonte immagine: MobileSum

E le foto già scattate?

Online ci sono diversi trucchi da seguire per rimuovere la filigrana presenti sulle foto. Si possono utilizzare app specifiche, oppure usare altre applicazioni per il photo editing o addirittura Photoshop. Non sono processi particolarmente complessi e permettono di risolvere il problema di queste fastidiose e assolutamente non necessarie scritte. Ora che avete rimosso o disattivato la filigrana, potete passare allo step successivo: come scattare belle foto con lo smartphone.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner