Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Android 12L

Android 12L in arrivo prossimamente sui grandi schermi

Nel corso dell'Android Dev Summit è stato annunciato Android 12L, una versione di Android adattata ai dispositivi dallo schermo ampio, come tablet, pieghevoli e ChromeOS.

Nel corso dell'Android Dev Summit è stato annunciato Android 12L, una versione di Android adattata ai dispositivi dallo schermo ampio, come tablet, pieghevoli e ChromeOS.

Segui Smartphonology su YouTube!

Sembra l’annuncio di un film al cinema, ma è proprio così. A pochi giorni di distanza dall’arrivo di Android 12, di cui abbiamo già parlato anche qui e qui, e prossimamente in arrivo anche sui dispositivi Asus (di serie su Pixel 6 e 6 Pro), su Android Developers si sta parlando di Android 12L. Ovvero una versione del robottino verde adattata per i grandi schermi (tablet, etc).

L'immagine mostra le definizioni dei dispositivi di riferimento per le dimensioni di tablet, telefono, pieghevole e desktop
Dispositivi di riferimento Android Studio per gli sviluppatori.

Più di 250 milioni i dispositivi dotati di grandi schermi con Android

Secondo quanto riportato dal sito dedicato agli sviluppatori del sistema operativo di Google, sono più di 250 milioni i dispositivi con uno schermo grande con a bordo Android, quali tablet, dispositivi pieghevoli e ChromeOS. Negli ultimi 12 mesi sono state quasi 100 milioni le attivazioni di tablet, con una crescita del 20% anno su anno. Per quanto riguarda invece ChromeOS, secondo quanto riferito da Android Developers, è la piattaforma con più rapida crescita, con un +92% messo a segno. Crescita riscontrabile anche nei dispositivi pieghevoli, con un +265% anno su anno. Da qui dunque il bisogno per migliorare Android per questi device.

Android 12L di cosa si tratta

Android 12L (L starebbe per “Large”) è stato annunciato nel corso dell’Android Dev Summit, tenutosi il 27 e 28 ottobre. Sono state introdotte anche nuove API, nuovi strumenti e nuove linee guida, al fine di semplificare lo sviluppo per schermi di ampie dimensioni. Nel corso del summit si è anche parlato di alcune modifiche da apportare su Google Play, in modo da aiutare gli utenti ad individuare più facilmente le app ottimizzate per i tablet e non solo.

Android 12L

A questo link è stata pubblicata anche un’anteprima della versione alternativa del robottino verde, in cui è possibile provare qualche nuova feature. I miglioramenti vanno ad interessare le notifiche, le impostazioni rapide, la schermata di blocco, la panoramica e la schermata iniziale, tra le varie cose. Sono stati pensati nuovi layout per alcuni tipi di schermi, ad esempio uno a due colonne per sfruttare l’area dello schermo e potenziare il multitasking.

A proposito di multitasking, è stata progettata una barra delle applicazioni utile a passare in breve tempo alle varie app preferite. Tale barra permette anche una migliore semplicità di utilizzo alla modalità schermo diviso. Sarà sufficiente trascinare e rilasciare la barra delle applicazioni per eseguire un’applicazione in modalità schermo diviso.

Android 12L schermo diviso
Trascinare l’app per attivare lo schermo diviso e la barra delle applicazioni.

Quando vedremo la nuova versione

Per vedere la nuova versione del robottino verde bisognerà attendere qualche mese, sicuramente il prossimo anno. In questo modo sarà pronta per le nuove generazioni di tablet e dispositivi pieghevoli con a bordo Android 12. Gli sviluppatori potranno comunque accedere ad un’anteprima, ora disponibile tramite emulatore. Sarà inoltre presto disponibile anche sul Lenovo Tab P12 Pro. Vi sarà anche una beta pubblica per i Pixel, perché la nuova versione per grandi schermi di Android è prevista anche per gli smartphone, tuttavia la maggior parte delle funzionalità native, non sarà fruibile sugli schermi più contenuti.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
adbanner