Anche le batterie delle colonnine di ricarica invecchiano

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Un team di ricercatori dell’ENEA e dell’Università di Cassino ha condotto uno studio sull’invecchiamento dei sistemi di accumulo a batteria agli ioni di litio utilizzati nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. L’indagine, pubblicata sulla rivista open access Energies, analizza l’impatto sui costi di realizzazione e gestione delle colonnine stradali dotate di impianto fotovoltaico.

I dati utilizzati per lo studio sono stati raccolti nell’ambito del progetto europeo USER-CHI, riguardante undici stazioni di ricarica pubbliche nell’area metropolitana di Barcellona. La ricerca ha confrontato due modelli per l’invecchiamento delle batterie, uno basato sulla quantità di energia scambiata e l’altro sulla profondità di scarica. Natascia Andrenacci, del Laboratorio ENEA di Sistemi e tecnologie per la mobilità sostenibile, spiega che i due approcci forniscono risultati diversi. Il modello basato sulla profondità di scarica consente un maggiore sfruttamento dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, con un vantaggio economico. Tuttavia, questo comporta un degrado più rapido della batteria, che rappresenta uno svantaggio evidente.

La scelta del modello di gestione della batteria dipende da diversi fattori, tra cui il costo delle batterie stesse. Se il prezzo di acquisto è alto, conviene utilizzare un modello più conservativo per preservare la durata delle batterie. In caso contrario, si può optare per un modello di gestione operativa più aggressivo. La crescente diffusione dei veicoli elettrici richiede una corretta pianificazione delle infrastrutture di ricarica, con un dimensionamento accurato rispetto al fabbisogno energetico e alla gestione del flusso di potenza. È fondamentale individuare strategie per massimizzare l’uso di energia rinnovabile e minimizzare i costi di acquisto dalla rete elettrica.

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, nel 2030 la domanda globale di elettricità dai veicoli elettrici raggiungerà 1.100 TWh, pari a circa il 4% della domanda totale di energia elettrica e a circa il doppio del consumo complessivo di energia elettrica in Brasile. Nel 2021, la vendita di auto elettriche ha rappresentato quasi il 10% del totale a livello globale, portando lo stock a circa 16,5 milioni.

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